giovedì 24 agosto 2017

10 LIBRI CHE VORREI DIVENTASSERO FILM

Salve amanti dei libri,
ci troviamo nuovamente a dover stilare una lista di 10 libri, questa volta i 10 libri che vorrei diventassero dei film (o in generale che vengano trasposti in qualche modo). So perfettamente che questi miei vagheggiamenti sono del tutto insensati e che non ha alcun senso sperare che una cosa del genere possa mai accadere, ma chi lo sa cosa la vita avrà in serbo per noi, magari qualcuno ascolterà le mie preghiere 😂
Questa volta non ho bisogno di fare alcun disclaimer, per vostra e per mia fortuna, quindi cominciamo!

10. Graceling di Kristin Cashore

 Da un'amante dei fantasy medievali/storici come me non potete aspettare risposta più scontata di questa. Graceling, primo libro di una trilogia di companion novels, è stato uno dei libri che più mi ha appassionata negli ultimi anni e che ricordo con grande affetto, nonostante non abbia ancora avuto il tempo di rileggerlo.
Amerei vedere Katje e Po sul grande schermo, oltre ad essere una coppia davvero fantastica, sono anche molto divertenti.






9. Questo Canto Selvaggio di Victoria Schwab

Chiunque segua il blog di sicuro sa quanto io ami questa duologia di Victoria Schwab, e sapere che vorrei vederla trasposta cinamatograficamente è alquanto strano, perché solitamente voglio che le cose belle vengano in un certo modo 'preservate', ma quanti di voi sono d'accordo nel dire che sarebbe fighissimo vedere Verity City al cinema abitata dai nostri personaggi preferiti?


8. Night School di C. J. Daugherty

Una serie di cui mi manca ancora l'ultimo volume da leggere, ma che da subito mi ha affascinata soprattutto nella sua semplicità. Una protagonista cazzuta entra in una 'scuola per ragazzi difficili' (e le similitudini con Fallen finiscono qui) e si ritrova ad essere parte di qualcosa di più grande di lei. Atmosfere buie e complotti  alleggeriti da sincere amicizie e un amore proibito rendono questa saga un buon partito per l'inizio di una serie di film davvero promettenti.


7. The Infernal Devices di Cassandra Clare

Lo so che l'esperienza avuta con Città di Ossa non è stata davvero una delle più belle, ma se mi dovessero chiedere quale dei libri che ho letto vorrei che diventasse un film, io direi sicuramente la trilogia prequel di Cassandra Clare. Il mio amore per questi libri è sconfinato, e ancora di più lo è per i personaggi, e amarei il pensiero di verderli trasposti (in maniera almeno decente, si intende)


6. Il Dominio del Fuoco di Sabaa Tahir

Uno dei libri che più ho amato nel 2015, Il Dominio del Fuoco è quello che definirei il mix perfetto tra una trama ben costruita e scorrevolezza. Un high fantasy con cenni distopici davvero eccellente, non a caso l'autrice impiegò circa sei anni per scriverlo. Vederlo diventare un film sarebbe per me una gioia immensa, sono decisamente innamorata di questa storia.


5. Tenebre e Ghiaccio di Leigh Berdugo 

Nonostante di questa trilogia abbia letto solo il primo volume, l'unico edito in Italia tra l'altro, ho amato questa storia come poche altre. E' decisamente una di quelle storie abbastanza controverse non c'è una vera distinzione tra bene e male, dipende solamente da che angolazioni la osservi. Ho amato il villan di questa storia, affascinante e allo stesso tempo tenebroso, mi ha ricordato molto il nostro Sebastian Verlac. Una trasposizione del mondo Grisha sul grande schermo sarebbe una cosa stupenda. 


4. The Queen of the Tearling di Erika Johansen

I rumors sulla realizzazione di un film basato su questo libro circolano sul web ormai da un paio d'anni, e pare che la protagonista sarà Emma Watson, ma notizie reali sul cast o sulla regia non sono ancora arrivate. Se mai dovessero realizzarne davvero un film, credo che dovremmo comunque aspettare ancora qualche anno. Nel frattempo la trilogia è ormai conclusa in Italia ed io non vedo l'ora di leggere il secondo volume, dopo un esordio da cinque stelline come questo.


3. Rebel. Il Deserto in Fiamme di Alwyn Hamilton

Uno dei libri più belli che abbia letto in questo 2017, insieme al suo sequel, la trilogia di Rebel mi ha conquistata sin dal primo momento. Le ambientazioni arabeggianti, le avventure e i plot twist fanno di questa trilogia una delle più promettenti in circolazione, e la sua trasposizione al cinema sarebbe un modo migliore per diffonderla e renderla internazionale. Per chiunque non la conoscesse, o comunque sia ancora indeciso, la consiglio vivamente e spero possa catturare voi proprio come ha fatto con me.  


2. La Moglie del Califfo di Renée Adieh

Nonostante non abbia dato a questo libro una valutazione alta, se non ricordo male si aggirava intorno alle 3 stelline, ricordo molto bene quanto coinvolgente fosse questo romanzo. Le ambientazioni sono davvero molto suggestive e il fatto che sia il re-telling di una bellissima storia, come quella di Le Mille e Una Notte, lo rende ancora più affascinante ai miei occhi. Vederlo trasposto come film sarebbe davvero molto bello, molto appassionante per tutti coloro che sono fan dei re-telling e di favole extra-europee.
Non vedo l'ora di leggere il secondo volume della duologia.


1. Io Sono Buio di Kiesten White 

Terminiamo in bellezza con uno degli ultimi libri che ho letto l'anno scorso, e da cui sono stata piacevolmente sorpresa. Si tratta di un re-telling della leggenda di Vlad l'impalatore che vede come protagonista la figlia, Lada, la cui natura è inequivocabilmente spietata al contrario di suo fratello che invece è incredibilmente buono. I due ragazzini continuano ad essere emarginati per la loro diversità e allo stesso tempo solo la loro reciproca compagnia riesce a calmarli.
Se mai dovessero realizzare un film su questa trilogia, sarei la persona più felice di questo mondo! Attendo con ansia il secondo volume, inedito per ora in Italia, per continuare questa fantastica avventura.


E con questo ultimo titolo termina anche questa top10. Mi sono divertita molto ad immaginare nella mia testa come sarebbe una trasposizione cinamatografica di questi libri, nonostante le poche probabilità che questo accada.
Ho cercato di nominare dei libri di cui non vi avevo ancora parlato, in modo da non presentare sempre gli stessi titoli, quindi spero che queste nuove proposte vi piacciano e se vi va lasciate un commento scrivendo quale libri vorreste che diventasse un film.
Noi ci vediamo alla prossima top10!


Nessun commento:

Posta un commento