mercoledì 27 settembre 2017

Recensione - Cruel Crown di Victoria Aveyard (Red Queen #0.1 #0.2)

TRAMA(tradotta da noi): In un modo diviso dal colore del sangue - Rosso o Argento - due donne raccontano delle storie che nessun altro sa. 

La canzone della Regina:
Per Coriane della Casa Jacos, l'amore ha un prezzo. In un diario segreto, racconta il suo corteggiamento impacciato con l'erede del trono d'Argento, il principe Tiberias, e dei pericoli che si celano nel cuore della corte reale.

Cicatrici d'acciaio:
Il Capitano Farley è in prima linea durante la ribellione dei Rossi. Mentre pianifica un attacco alla capitale argentea, scopre un segreto che potrebbe influenzare l'equilibrio del potere per sempre.

Due storie avvincenti. Una lotta per la giustizia.
Rosso vs Argento.




RECENSIONE: La prima novella contenuta in questo piccolo volume, Queen's Song, racconta di come i genitori di Cal, Coriane della casa Jacos e il Principe Tiberias si sono incontrati, innamorati e in seguito sposati. La novella inizia con una piccola caratterizzazione del personaggio di Coriane, figlia di un uomo di ricca famiglia ma non abbastanza importante e potente da poter partecipare al torneo delle regine, dove il pricipe erede al trono sceglierà la sua prossima consorte.
Per un caso fortuito i due giovani riescono ad incontrarsi ad un evento ed il principe è subito affascinato dalla giovane Coriane. Ma l'incontro di Coriane con la Regina Madre, Elara, la scuote nel profondo una volta appreso che le voci sul conto sono vere: la Regina è davvero in grado di leggere nel pensiero. Ciò che non sa è che la Regina, in realtà, è capace di molto più che leggere menti ma quando lo scoprirà sarà ormai troppo tardi.

Questa prima novella è stata tanto dolce quanto struggente, nonostante si sappia già quale è la fine a cui sono destinati i due novelli sposi è comunque una sofferenza leggerne in prima persona. La scrittura di Victoria Aveyard mi è piaciuta molto anche in lingua originale, avendo letto i primi due della serie in italiano, ma la consiglio solo a chi ha un livello abbastanza alto di inglese.
La valutazione per questa prima novella è di 4.5/5

La seconda novella vede come protagonista il Capitano Diana Farley, che è a capo della Guardia Scarlatta, e di tutte le vicende che precedono la sua prima apparizione in Regina Rossa. Ho trovato questa seconda novella decisamente troppo lunga, e poco chiara, in relazione al contenuto che aveva intenzione di portare. Ho bloccato più volte la lettura proprio perché il tutto risultava troppo confuso e sconclusionato, non sono riuscita ad apprezzare la sua storia (non essendo Farley nemmeno uno dei miei personaggi preferiti) come avrei voluto e mi dispiace molto per questo.
La mia valutazione per la seconda novella è di 2/5

In totale alla raccolta darei 3/5, che è anche una valutazione coerente con le due precedenti della serie.



1 commento:

  1. Ciao! Volevo avvisarti che ti ho nominato per il liebster Award; se ti va partecipa, mi farebbe piacere!

    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/09/il-liebster-award-2017_29.html

    RispondiElimina