mercoledì 1 giugno 2016

Recensione "AVVENTO. LA PROMESSA" & "AVVENTO. I GUARDIANI" di Debora Spatola

TRAMA : Il suo vero nome non è Lua. Niente nella sua vita precedente era vero. Strappata alla madre naturale il giorno stesso della sua nascita, diciotto anni prima, è stata cresciuta in una famiglia fittizia, al riparo dalla verità. Quel giorno tre strani uomini la prelevano da casa: lei è una Promessa. Poi un incidente, una sparatoria, dei “Guardiani” la portano in salvo nonostante tutto sia molto confuso. Lua rimane con loro quanto basta per scoprire che esistono gli Ibridi, che esiste una Matrice che secondo la profezia satanica genererà un Anticristo duemila anni dopo il Messia, necessario a mantenere l’equilibrio cosmico tra bene e male. E scopre che i Guardiani che l’hanno salvata – e che continuano a proteggerla sacrificandosi in prima persona – sono in realtà Nephilim. Loro fanno parte del famoso gruppo di Lincoln, Guardiani della Luce destinati, secondo la predizione di Hellson – un Ibrido convertito al Sommo Bene e divenuto profeta – a ritrovare la Matrice prima che l’Avvento abbia compimento. Il sentimento per uno di loro, tuttavia, s’intreccerà così tanto con la Missione da mettere in pericolo la sopravvivenza stessa della razza umana. Perché Lua non è soltanto una promessa sacrificale strappata a un altare nero, ma ha un segreto che nessuno conosce, neanche lei.

RECENSIONE : Lua è una ragazza come tante. Tiene il suo diario segreto e pensa che i suoi problemi più grandi derivino dalla mancanza d'affetto da parte di suo padre. Tuttavia, una sera la sua vita viene stravolta. Viene strappata dai suoi genitori e gettata in un camion, legata e imbavagliata.
Una situazione che farebbe venire i brividi alla maggior parte di noi. E proprio quando si prospetta il peggio, improvvisamente il camion si ferma e Lua viene salvata da tre cavalieri senza armatura, ma con una bellezza strabiliante.
Ben presto quelle saranno le stesse persone che la accoglieranno come una di famiglia. Sono Guardiani, per metà angeli, che combattono gli Ibridi, uomini per metà demoni. Questi Ibridi organizzano delle cerimonie sacrificali, ed è proprio ad una di queste cerimonie che Lua stava per essere condotta come sacrificio.
Ma perchè gli Ibridi volevano portarla a Litoria, il paradiso dei demoni? Cosa aveva di diverso dalla altre promesse?
E soprattutto perchè i Guardiani sono arrivati fino a lei, proprio quando pensavano di aver trovato la Matrice?
La Matrice è l'unica entità in grado di ostacolare la creazione del "anticristo". Deve essere trovata, giudicata e distrutta.

Personalmente ho già capito cosa sia Lua, non penso andrà diversamente. Da questo punto di vista si intuisce che l'autrice è ancora ai primi romanzi.
Ciò che invece mi ha stupita sono i personaggi, sono decisamente tanti, ma tutti ben caraterizzati. Adrean, con i suoi caldi occhi e una parola gentile per tutti. Manolo, protettivo e dolce, premuroso e scherzoso, comprensivo e altruista.
Lincon, il capogruppo e il più enigmatico. Vede i suoi ragazzi come la sua unica famiglia ed è pronto a tutto pur di proteggereli, insieme alla donna che ama, Agnes, anche andando contro la sua innata saggezza.
Elia, il simpatico nuovo arrivato. Il sensibile ragazzo che non riesce ad osservare una strage avvenire sotto i suoi occhi, nonostante l'entusiasmo per la causa. Il ragazzo pronto a tutto pur di vedere il sorriso sulle labbra di Lua.
E infine, il misterioso Lorean. Se non fosse bastato il suo aspetto - da dio greco - a farmi innamorare, l'avrebbe fatto sicuramente il suo atteggiamento. Lorean è forse il più complesso dei personaggi: essendo un Giudicatore, ovvero colui che può condannare o perdonare una persona con il semplice tocco della mano, porta sulle proprie spalle un fardello enorme, dato dal rimorso e dal suo atroce passato.
E' evidente la battaglia che avviene dentro di lui fra ciò che sa essere giusto e ciò che invece vuole che lo sia.
Lorean è una continua contraddizione, un personaggio che stupisce in ogni capitolo, perchè è impossibile capire come si comporterà, se vincerà la sua parte più oscura o meno.

Lua, insieme ai suoi guardiani, si avvicinerà sempre di più alla Matrice e capirà ben presto di non esser una semplice Promessa.

Ho davvero divorato questi due libri in pochi giorni. La storia è intraprendente e l'autrice ha trovato il giusto equilibrio fra la trama amorosa e quella d'azione. Non ho sempre amato il personaggio di Lua, ma devo ammettere che non l'ho nemmeno odiato come pensavo.
A questo punto, sono davvero curiosa di sapere se finirà come mi aspetto.
Lua riuscirà a trovare la Matrice e a distruggerla?


TRAMA : In questo secondo episodio della saga di "Avvento", di Debora Spatola, Lua dovrà finalmente decidere da che parte stare. Se sceglierà il Bene, i Guardiani della Luce - i Nephilim - la proteggeranno a costo della propria vita; se sceglierà il Male, un ruolo di importanza epica e giorni gloriosi saranno sul suo cammino. La Matrice, intanto, l'unica arma che può mettere definitivamente fine a quella assurda guerra, sembra scomparsa. Tanto gli angeli quanto i demoni sono sulle sue tracce. Fra sacrifici e tradimenti, Lua dovrà presto decidere anche quali sono i suoi reali sentimenti: di chi è veramente innamorata?








VOTO


Nessun commento:

Posta un commento