venerdì 16 settembre 2016

Recensione "FOREVER" di Amy Engel

TRAMA : Dopo una guerra nucleare senza precedenti, la popolazione degli Stati Uniti è decimata. Un piccolo gruppo di sopravvissuti entra in conflitto per decidere quale famiglia andrà al governo del nuovo mondo. Il clan dei Westfall perde lo scontro con quello dei Lattimer. Passano cinquant'anni e la comunità è ancora in pace, ma il prezzo è alto: ogni anno un rito assicura l'equilibrio forzato tra le famiglie e così una delle figlie dei perdenti deve andare in sposa a uno dei figli di quella vincente. Quest'anno, è il mio turno. Il mio nome è Ivy Westfall, e la mia missione è semplice: uccidere il figlio del capo dei Lattimer, Bishop, il mio promesso sposo, e restituire il potere alla mia famiglia. Ma Bishop sembra molto scaltro oppure non è il ragazzo spietato e senza cuore che mi avevano detto. Sembra anche essere l'unica persona in questo mondo che veramente mi capisce, ma non posso sottrarmi al destino, io sono l'unica che può riportare i Westfall al potere. E perché questo accada, Bishop deve morire per mano mia...

RECENSIONE : Se amate i romanzi distopici, con una vena romantica, non potete non leggere Forever di Amy Engel. Questo romanzo mi ha presa dalla prima all'ultima pagina; che dire, è stata una vera e propria rivelazione.

In un mondo ormai distrutto dalla guerra, una piccola comunità di sopravvissuti si sta lentamente riorganizzando, ma l'unico modo per mantenere la pace tra le due fazioni in conflitto, i Westfall e i Lattimer, sembra quello di combinare matrimoni.
La nostra protagonista, Ivy Westfall, è destinata a sposare Bishop Lattimer, figlio del Presidente, e ad ucciderlo in modo da riportare la sua famiglia al potere. Questa è la sua missione e per tutta la vita le è stato insegnato a disprezzare i Lattimer.
Ma dopo il matrimonio Ivy non sarà più soggetta all'influenza della sua famiglia e scoprirà che Bishop non è il mostro che volevano farle credere. Ivy è finalmente libera di fare le proprie scelte, pensare liberamente con la propria testa e con il proprio cuore. Innamorarsi di Bishop Lattimer, però, è l'ultima cosa che dovrebbe fare, se vuole portare a termine la missione che suo padre e sua sorella le hanno assegnato.

"Ha ragione, mi conosce meglio di quanto chiunque altro potrà mai conoscermi. Lo avrei fermato se avessi potuto, ma ho imparato a mie spese che non possiamo scegliere chi amare, é l'amore che ci sceglie. L'amore non fa caso a cosa è conveniente, semplice o programmato, l'amore segue le sue logiche."

L'evolversi del rapporto tra Bishop ed Ivy è, a mio parere, una delle cose più riuscite di questo libro; con estrema calma, ma senza risultare mai noiosa, la Engel porta avanti la storia d'amore tra i due ragazzi con maestria.

"Tu sei semplice da leggere, Ivy, ma la tua trama è complessa. Ecco perché ho scelto te."

Non vedo l'ora di poter leggere il secondo e ultimo volume della saga, in cui spero verranno chiariti alcuni punti lasciati a metà nel primo libro.


VOTO





Nessun commento:

Posta un commento