giovedì 11 maggio 2017

BLOGTOUR + RELEASE PARTY : IGNITE ME di TAHEREH MAFI

 
LA SAGA

#1 SHATTER ME

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.







#2 UNRAVEL ME

Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, ne da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della Resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.







#3 IGNITE ME (Dall'11 Maggio in libreria)

Il Punto Omega è stato distrutto e Juliette non conosce la sorte dei suoi amici ribelli né del suo amore, Adam. Decisa comunque a sconfiggere la Restaurazione una volta per tutte, non può fare altro che fidarsi di Warner e accettare il suo aiuto, se vuole avere qualche speranza di riuscirci. Warner, bello, distruttivo e perdutamente innamorato di lei, le ha salvato la vita; promette ora di aiutarla a salvare il mondo che sta morendo, schierandosi contro il suo stesso padre, il leader della Restaurazione, ma da lei in realtà vuole molto di più.






UNITE ME (inedito in Italia)

Volume contenente le due novelle DESTROY ME & FRACTURE ME













Tahereh Mafi ha da poco annunciato che la saga proseguirà con altri 3 romanzi, il 6 Marzo 2018 infatti uscirà in USA il quarto volume RESTORE ME.

RECENSIONE di SHATTER ME

Shatter Me è stata una rivelazione; questo romanzo è qualcosa di completamente diverso e innovativo. La scrittura della Mafi subisce un'evoluzione durante tutto il romanzo. Nelle prime pagine risulta semplice, ripetitiva e spesso le frasi sono barrate in questo modo : Non sono pazza. Questo stile ci da una prima indicazione dello stato emotivo della protagonista. Juliette, infatti, è rinchiusa da 264 giorni in una cella, senza nessun contatto con il mondo esterno, e da altrettanto tempo non sfiora un essere umano.
Il motivo del suo isolamento è semplice, Juliette con un semplice tocco della mano è in grado di uccidere una persona e la Resistenza, un'unità governativa, vuole utilizzarla come arma.
Nella sua prigione di cemento, con una sola finestra da tramite con il mondo esterno , la sua salute mentale viene messa a dura prova. Finché un giorno nella sua cella arriva Adam.

     Ho cercato con tutta me stessa di non pensare a lui.
     Ho cercato con tutta me stessa di dimenticare il suo viso.
     Ho cercato con tutta me stessa di levarmi dalla testa quegli occhi blu.
     Non potrò mai dimenticare Adam.
     Ma lui si è già scordato di me.


Adam è un tassello fondamentale del passato di Juliette, l'unico a non subire le conseguenze del suo tocco fatale, l'unico che potrà accettarla per quella che è. Nel cuore di Juliette inizia a nascere un sentimento sempre più forte per Adam, ma ben presto dovrà fare i conti non solo con il suoi sentimenti. Warner, capo della Resistenza, è interessato ai suoi poteri e vuole usarla come arma contro i ribelli. Juliette dovrà decidere in fretta da che parte stare. Può essere un'arma nelle mani di Warner, oppure cercare un modo per liberarsi e allearsi con i ribelli.

Tahereh Mafi ha saputo tracciare con maestria le prime linee per una grande saga distopica. In Shatter Me abbiamo solo un primo assaggio del mondo futuristico di Juliette, in cui, su una Terra ormai morente, la popolazione vede nella Resistenza l'unica via di salvezza e nei ribelli una malattia da debellare. 



VOTO



RECENSIONE di UNRAVEL ME

In Shatter Me avevamo lasciato Juliette e Adam al sicuro al Punto Omega, quartier generale dei ribelli. In questo secondo romanzo della saga i nostri protagonisti cercheranno in tutti i modi di integrarsi agli abitanti del Punto Omega, ma non sempre l'adattamento è una cosa facile. Juliette si ritrova ben presto isolata, con pochi amici al suo fianco. Anche i suoi simili hanno paura del suo dono. Juliette dovrà quindi imparare a padroneggiare il suo potere e scoprire i propri limiti, mentre Adam dovrà capire come riesca a starle vicino senza subire le conseguenze del suo tocco fatale.   

     Mi scuso di continuo. Mi scuserò per sempre. Per quello che sono e per quello che non ho mai voluto essere e per il corpo con cui sono nata, per il DNA che non ho mai chiesto, per la persona che non posso smettere di essere. Sono 17 anni che cerco di essere diversa. Ogni singolo giorno. Che cerco di essere qualcun altro per qualcun altro.
      E non sembra importante.


La Resistenza sta ancora cercando i ribelli e Juliette dovrà capire da che parte stare. Prendere parte alla guerra oppure rimanere nascosta al Punto Omega? Questa è di sicuro una delle cosa che più ho apprezzato in Unravel Me, il percorso di crescita di Juliette : da ragazzina indifesa, prende confidenza con le sue capacità e diventa una guerriera, pronta a proteggere le persone che ama.

Ma adesso parliamo di sentimenti... questo volume ne è pieno! Adam è il punto cardine del mondo di Juliette, ma ben presto Warner comparirà di nuovo nella sua vita e le cose evolveranno rapidamente. Chi sarà la persona giusta per Juliette? Chi riuscirà a capirla e ad accettarla così com'è? Il dolce e premuroso Adam o il misterioso Warner?


     Voglio essere l'amico di cui ti innamori perdutamente. Quello che accogli tra le braccia e nel tuo letto e nel mondo segreto che tieni intrappolato nella mente. Voglio essere quel tipo di amico. Quello che imparerà a memoria le cose che dici così come la forma delle tue labbra quando le dici. Voglio conoscere ogni curva, ogni lentiggine, ogni brivido del tuo corpo, Juliette... Voglio sapere dove toccarti. Voglio sapere come farlo. Voglio sapere come convincerti a inventare un sorriso che sia solo per me. Voglio tantissime cose. Voglio la tua mente. La tua forza. Voglio essere degno del tuo tempo. Voglio sentire la tua pelle andare a fuoco. Voglio sentire il tuo cuore battere all'impazzata accanto al mio e voglio sapere che batte così forte per me, perché tu mi desideri. Perché mai, mai vorrai che io mi fermi. Voglio ogni istante. Ogni centimetro di te. Voglio tutto.

Uno dei personaggi che più mi ha incuriosita è Warner. Non è il cattivo spietato che ci viene presentato in Shatter Me, in questo nuovo romanzo scopriamo le mille sfaccettature della sua personalità, passando da momenti di sensibilità e di gentilezza a momenti di assoluta crudeltà.

Tahereh Mafi ha riconfermato la sua bravura, creando un nuovo romanzo pieno di suspance, azione e sentimento. Sicuramente l'arma vincente dell'autrice è il suo modo unico e particolare di scrivere. Così come in Shatter Me, i momenti di turbamento o di felicità di Juliette vengono caratterizzati da una scrittura estremamente distinta, con frasi cancellate e parole ripetute. Amo il suo modo di scrivere.
Non posso che sperare di poter leggere Ignite Me il prima possibile e scoprire come si concluderanno (almeno per il momento) le vicende di questa incredibile saga.



VOTO







Nessun commento:

Posta un commento