domenica 23 luglio 2017

RESOCONTO DELL'INCONTRO CON CASSANDRA CLARE E HOLLY BLACK

Buongiorno Librosi! Come già vi avevo annunciato sulla pagina, ieri sono stata all'incontro con Cassandra Clare e Holly Black. Cassandra Clare sicuramente la conoscerete tutti grazie alle saghe sugli Shadowhunters; ma anche nel curriculum di Holly Black troviamo storie di grande successo, come ad esempio "I Segreti di Coldtown" o "Le Cronache di Spiderwick" saga scritta a quattro mani con l'autore Tony DiTerlizzi.


La signing prevedeva una chiacchierata tra le autrici e le amministratrici della pagina e blog "Shadowhunters Italia - www.shadowhunters.it", poi il pubblico ha potuto fare direttamente qualche domanda alle due scrittrici ed infine la sessione di autografi.








Di seguito vi lascio un resoconto di quello che è stato detto durante l'evento.

- Cassie, Holly e Sarah sono in ritiro in Umbria per scrivere in santa pace senza distrazioni. Cassie ha aggiunto che questi tipi di ritiri tra scrittori sono assai utili, in questo modo le autrici si controllano l'un l'altra e si concentrano di più sul proprio lavoro.
- Ebbene sì, alla signing era presente Sarah Rees Brennan, coautrice delle Cronache di Magnus Bane e delle Cronache dell'Accademia Shadowhunters.
- È stato chiesto a Cassie come fosse lavorare con altri scrittori. Ha detto che solitamente con Holly si divide il lavoro, scrivono circa 400 parole l'una e poi si passano lo scritto per controllarlo. Cassandra tende ad allungare la parte scritta da Holly, Holly invece fa diversi tagli a quello che scrive Cassie.
- Con Wes
ley Chu, coautore della saga The Eldest Curses (la saga Malec per intenderci), invece si dividono le scene da scrivere. Cassie gli da delle indicazioni su quello che dovrà scrivere, ma lui tende a fare di testa sua e quindi molto spesso deve riscrivere la scena da capo.
Cassandra ha inoltre raccontato che una volta Wes ha dovuto scrivere una scena hot tra Magnus e Alec, non sapendo da dove partire ha chiesto aiuto all'autrice della saga Outlander, Diana Galbaldon. Alla fine la scena era lunga circa 20 pagine.
- Alcune scene hot Malec hanno subito dei tagli per renderle più corte, molto probabilmente le troveremo poi sul blog di Cassie nella versione non censurata.
-
È stato chiesto a Cassandra a quale personaggio assomigliasse di più e lei ha risposto a Simon e a Tessa perché legge molto.
-
Una domanda assai interessante è stata "pensate ai lettori quando uccidete un personaggio"? Holly ha risposto dicendo ce ha salvato un sacco dei personaggi di Cassie, tra cui Simon (Holly non finiremo mai di ringraziarti), e ha aggiunto che una bella morte rende la storia più interessante.
- The Last Hours dovrebbe uscire in USA il prossimo anno. La risposta che ha dato Cassandra è stato però un "mmm" non molto convincente. Librosi incrociate le dita.
- Hanno chiesto a Cassandra se ci saranno altri bambini nei prossimi libri, lei ha risposto che Julian e Emma sono ancora troppo giovani per avere dei bambini, ma in teoria i Sizzy e i Clace potrebbero averli.
- E' stato chiesto ad entrambe le scrittrici com'è vedere i propri libri in libreria, cosa si prova. Holly ha risposto che la prima volta che ha visto un suo libro in libreria era tentata di nasconderlo, Cassie invece ha detto che ogni volta è una sensazione strana e magica al tempo stesso.
- Una ragazza ha chiesto a Cassandra Clare se avremo mai pace; Cassie ha risposto che prima o poi le saghe sugli Shadowhunters finiranno quindi sì, alla fine avremo pace.
- Cassandra Jean tiene molto conto del parere di Cassie. Ogni volta le chiede dei consigli per i propri disegni, inviandole bozze e lavori finiti prima di pubblicarli.


Che posso dirvi, è stata un'esperienza unica e magica al tempo stesso. Ringrazio la "Mondadori" per questa splendida opportunità e le due ragazze del fan site Shadowhunters Italia, Rossella e Manuela. 


Nessun commento:

Posta un commento