giovedì 31 agosto 2017

10 MIGLIORI FANTASY VILLAIN

Salve lettori,
molti li abbiamo odiati, altri li abbiamo amati ma una costante del romanzo fantasy è lui: il Villain. Può avere mille forme e aspetti, può essere uomo o donna, entità o persona ma una cosa è certa: un buon fantasy non può mai definirsi tale se non ha un buon cattivo da affrontare.
Per questo oggi stilerò una lista dei 10 migliori cattivi dei fantasy, YA e non, di cui io abbia mai letto e sarei davvero felice di sapere quali sono i vostri preferiti e se ce ne sono altri che non ho nominato che meriterebbero di essere in questa lista.
Detto questo, iniziamo!


10. Presidente Snow dalla Trilogia di The Hunger Games

Personalità controversa, dittatore di una vasta regione suddivisa in distretti, il Presidente Snow è indiscutibilmente un villain con i fiocchi. Se a questo aggiungiamo i crudeli mezzi su cui si basa la sua politica a Capitol City non possiamo che definirlo come un vero e proprio cattivo.
Ho adorato come Suzanne Collins ha strutturato questo personaggio: inquietante, potente e senza scrupoli è sicuramente uno dei miei preferiti.






9. Lord Voldemort dalla serie di Harry Potter

 Forse uno dei primi villain che qualsiasi ragazzino appassionato dai libri abbia mai incontrato, Colui Che Non Deve Essere Nominato ha accompagnato la nostra infanzia/adolescenza e da subito ci siamo abituati alla sua presenza. Innegabilmente malvagio e dall'aspetto orripilante, il nostro amato Tom è ormai parte integrante della Harry Potter Experience, senza di lui non sarebbe la stessa cosa.







8. L'Oscuro dalla trilogia Grisha

Anche l'Oscuro si può definire come una 'personalità controversa', forse la personalità controversa per eccellenza, che con i suoi toni apparentemente pacati e il suo aspetto affascinante riuscirebbe ad ingannare chiunque. La protagonista di Tenebre e Ghiaccio non fa quindi eccezione, ed è per questo che anche ai nostri occhi l'Oscuro non può che essere un personaggio tanto inquietante quanto attraente. 







7. Regina Elara dalla serie Regina Rossa

La prima donna a prendere parte a questa lista è lei: la Regina Elara. Spietata e insensibile da un lato, protettiva e conservatrice dall'altro, è uno dei villain più interessanti di cui io abbia mai letto. La sua abilità di leggere nel pensiero, grazie alla quale riesce a manipolare la mente di chiunque sia nel suo raggio d'azione, le dà non solo un grandissimo vantaggio sui proprio nemici, ma allo stesso tempo le permette di agire inosservata.
 






6. Callum Hunt da Magisterium L'anno di Ferro

Questo è un caso particolare di villain, chiunque abbia letto questo romanzo sa benissimo a cosa mi riferisco, e non so bene come spiegare cosa mi piace di questa tipologia di antagonista. In primo luogo non è esattamente a Callum Hunt a cui mi riferisco, piuttosto all'idea che si cela dietro il villain di questa storia che mi è piaciuta così tanto da meritare un posto in questa classifica. Il colpo di genio di Cassandra Clare e Holly Black è stato fenomenale ed inaspettato, adoro questo villain qualsiasi tipo di nome o aspetto decida di portare.





5. Conte Olaf da Una Serie di Sfortunati Eventi

Molti di voi sicuramente conoscono il Conte Olaf grazie alla serie tv di Netflix, ma posso assicurarvi che nei libri il suo carattere è ancora più accentuato. Adoro questo personaggio perché è innovativo, non rientra esattamente nel canone di un antagonista e Lemony Snicket è riuscita a creare qualcosa da odiare ad amare allo stesso tempo. Il Conte Olaf è meschino, malvagio e avido ma non puoi non ridere ogni qual volta appare una scena di un suo travestimento, la maggior parte dei suoi dialoghi fanno morire dalle risate o hanno quel velo di sarcasmo che proprio lo caratterizza. Lo adoro.





4. Sloan da Questo Canto Selvaggio 

Un villan che ho amato in un libro che ho amato. Chiunque segua il blog sa che amo alla follia Victoria Schwab e come posso non nominare uno dei suoi villain in questa lista. Grazie al fatto che nel secondo volume della duologia viene aggiunto anche il suo punto di vista, Sloan mi è sembrato un villain molto più in interessante di quanto credessi inizialmente. Leggere i capitoli dedicatogli è stato più che piacevole.







3. Maven dalla serie di Regina Rossa

L'unica che serie che sono stata costretta a nominare due volte è quella di Regina Rossa, che ci regala due dei personaggi antagonisti che più preferisco. Maven, figlio di Elara e fratellastro di Cal, è quello che comunemente definiremmo un 'doppiogiochistia', è avido di potere e infinitamente spietato. Ma la caratteristica che lo contraddistingue è la sua capacità di farsi voler bene da chiunque gli sia accanto, fingendo di essere ciò che non è. Mare ci casca in pieno ed è per questo che proprio non riesce ad odiare il suo malvagio amico.
 





2. La Comandante da Il Dominio del Fuoco 

 La Comandante è quello che potremmo definire l'incarnazione del male. Indifferente anche al suo stesso figlio, il suo unico scopo nella vita è riuscire ad esercitare il controllo sul futuro imperatore, e di conseguenza, avere il potere tutto per sé. E' uno di quei personaggi che odi profondamente, e credo che questo fosse l'intento dell'autrice sin dall'inizio. Non un briciolo di speranza e di redenzione di intravedono in lei, il rimorso e il senso di colpa non la scalfiscono, quasi non fosse interamente umana.






1. Sebastian Verlac dalla serie The Mortal Instruments

In cima a questa lista c'è il mio villain preferito: Sebastian Verlac o Jonathan Morgenstern, che dir si voglia. Cassandra Clare ha creato un personaggio caratterizzato così accuratamente che è impossibile non empatizzare con lui, con la consapevolezza del suo animo malvagio. Sebastian è uno di quei cattivi che non riesci ad odiare, uno di quelli che cerchi di giustificare nonostante le atrocità che compie. E' inutile, non posso farcela.







Eccoci alla fine di questa TOP10, è stato davvero difficile scegliere solo dieci villain perchè effettivamente sono la mia parte preferita di un romanzo. Spero che le mie scelte vi siano piaciute e se vi va commentate facendomi sapere quali sono i vostri villain preferiti.
Dato che sono un'appassionata di antagonisti non escludo che ci potrebbe essere una seconda parte, magari tra qualche mese.
Alla prossima!


2 commenti:

  1. Il presidente Snow e Voldemort sono davvero due personaggi perfidi ma al tempo stesso affascinanti.
    Concordo anche su Magisterium ^^

    RispondiElimina