martedì 26 settembre 2017

10 SAGHE CHE NON HO MAI LETTO (E NON HO INTENZIONE DI LEGGERE)

Salve lettori,
eccoci ritornati, dopo una breve pausa, ad un nuovo appuntamento con le TOP10.
Quella di oggi riguarda le 10 saghe fantasy letterarie abbastanza popolari che io però non ho letto, e che non ho alcuna intenzione di leggere. Le mie solite premesse: non ho intenzione di offendere né autori, né case editrici né lettori accaniti di queste serie. Si tratta semplicemente di pareri strettamente personali e la mia intenzione non è quella di convincervi a non leggere questi libri.
Detto questo, iniziamo!


10. The Selection di Kiera Cass

 Proprio come il titolo del libro, io ho deciso di "selezionare" le mie letture e purtroppo questa serie è rimasta fuori dal cerchio. Per quanto una versione regale di Uomini e Donne potrebbe sembrare appetibile, soprattutto come lettura di puro intrattenimento, la mia mente continua a rifiutare l'idea di dare almeno una possibilità a questo romanzo. Un po' mi dispiace, le copertine sono davvero belle.







9. Io e Te oltre le stelle di Beth Revis 

Devo essere sincera e dire che la mia motivazione per questa serie è estremamente superficiale. Il titolo e la copertina danno un'idea totalmente diversa da quello che io credo sia il libro, ma purtroppo a primo impatto questa è l'impressione che questa storia da ad un lettore ignaro. In aggiunta, non sono una grande fan dei sci-fi quindi credo che questa serie sia proprio fuori dalle mie corde.







8.Percy Jackson e Gli Eroi dell'Olimpo di Rick Riordan

Ammetto di non aver letto tutta la serie principale di Percy Jackson, mi sono fermata al secondo volume semplicemente per pigrizia e non perché la storia non mi stesse piacendo, ma l'idea di una seconda serie di cinque libri incentrata sugli Dei romani non mi interessa molto. Inoltre dalle recensioni generali ho notato come tutti definiscano questa serie "sottotono" rispetto a quella principale, aggiunto al fatto che la mitologia romana mi interessa meno delle altre trattate, ho deciso che per ora non leggerò questa serie.






7. La Confraternita del Pugnale Nero di J. R. Ward

Per quanto il topic "vampirismo" non passi mai di moda, e per quanto questa serie sia tanto amata quanto acclamata, Il Risveglio di J.R. Ward è l'unico tra questi libri che ho effettivamente iniziato a leggere (una cosa come TRE VOLTE!) ma che ogni volta mi annoiava, oppure arrivata ad un certo punto, solitamente intorno a pagina 50, iniziavo a perdere interesse per la storia. Mi sarebbe piaciuto leggere una serie che fosse "più adulta" ma purtroppo non credo che faccia per me.






6. Vertigine di Sophie Jomain 

Passando oltre le brutte recensioni che ci sono sul web e, in generale, la cattiva pubblicità che è stata fatta a questa serie, devo dire che la me ventenne è ormai pregna di storie sui licantropi, che non so per quale arcano motivo sembrano sempre finire con una chicca trash. Onde evitare di infiltrarmi in una serie che già so di per certo che non incontrerà il mio gusto, preferisco stare lontano da queste tipologie di saghe, che sicuramente potrebbero piacere ad un pubblico più giovane.






5. Delirium di Lauren Oliver 

 Un libro non troppo popolare in territorio italiano ma che sicuramente ha fatto parlare di sé, in un modo o nell'altro. Delirium è una trilogia che non mi ha mai attirata, soprattutto per la trama orizzontale: un mondo in cui l'amore è proibito. Ahimè anche questa volta mi sono fatta condizionare dalle recensioni negative (quelle fatte con criterio intendo) che parlano di quanto irrealistico questo libro sia, una caratteristica che io sopporto poco. Ma darò sicuramente un'opportunità all'autrice con il suo stand alone Panic.






4. Die For Me di Amy Plum

Nonostante le recensioni positive per questo libro non siano poche, Die For Me è una di quelle trilogie che non mi ispirano per il semplice fatto che, già dal titolo, sembrano vomitare romance. Potrei anche sbagliarmi e perdermi una delle trilogie più belle in circolazione, ma il titolo è davvero scoraggiante per tutte quelle persone che in un fantasy cercano qualcosa che vada oltre la storia d'amore tra i due protagonisti.







3. Shatter Me di Tahere Mafi

Tahere Mafi, autrice abbastanza acclamata negli Stati Uniti per i suoi libri fantasy/distopici YA, ha scritto forse uno dei libri più criticati nella community italiana. Al di là delle recensioni, che possono essere positive o negative ma restano comunque delle opinioni personali, il libro oltre ad avere una bellissima copertina non ha molto più. Non credo che la storia sia adatta a quello che io, personalmente, cerco in un romanzo fantasy.







2. Bellezza Crudele di Rosamunde Hodge

Ennesimo re-telling de La Bella e la Bestia, Bellezza Crudele non spicca né per la sua originalità né per la sua particolare scorrevolezza. L'appetibilità di questo libro è pari a zero, a mio parere, e solo il fatto di poterlo acquistare ad un prezzo piuttosto modico potrebbe in un certo senso aiutarne la vendita.









1.Twilight di Stephenie Meyer 

 Forse una delle saghe fantasy più popolari al mondo, seconda solo ad Harry Potter, la Twilight Saga è stata per molti il punto d'inizio della loro vita da lettori, il loro primo amore in un certo senso. Io purtroppo non sono tra queste persone, non ho mai letto la saga e avendo già guardato tutti i film non mi interessava iniziarla. So che molti la criticano mentre altri la amano alla follia, purtroppo non potrò mai schierarmi in questa discussione.






Eccoci alla fine di un'altra TOP10. Spero vi sia piaciuta e che non ve la siate presa se uno dei vostri libri preferiti rientra in questa lista.
Ricordate: un lettore si riconosce non solo dai libri che legge, ma anche da ciò che decide di non leggere.
Fatemi sapere quali sono i libri popolari che non avete letto e noi ci vediamo alla prossima!


1 commento:

  1. Ciao! Tra quelle che hai elencato ho letto solo twilight (non è stato il mio primo libro o la mia prima serie per fortuna) e Percy Jackson, che spero di terminare a breve! Shatter me è l'unica delle altre che mi interesserebbe leggere 😁

    RispondiElimina