venerdì 13 ottobre 2017

CONSIGLI DI LETTURA: HALLOWEEN EDITION

Salve a tutti lettori,
Halloween, anche non essendo una festività tipicamente Europea, è un evento che a me piace particolarmente sia per le atmosfere cupe e tenebrose che le fanno da padrone e sia per l'impatto che ha sulla gente che ne prende parte. Insomma, Halloween è una di quelle festività che non passano inosservate e anche se non siete soliti festeggiarla è ormai consuetudine sentirne le vibrazioni durante gli ultimi giorni del mese di ottobre.
Ma adattando questo evento al topic del blog, oggi vi consiglio 5 letture da fare durante il periodo di Halloween.
Iniziamo subito!

5. Antiche voci da Salem di Adriana Mather  

Salem, ai giorni nostri: quando Samantha Mather si trasferisce nell'antica casa avita per stare vicina al padre, ricoverato perché misteriosamente in coma, trova in città un’accoglienza piuttosto fredda. Sono passati ormai tre secoli da quando il suo antenato Cotton Mather è stato protagonista del processo alle streghe, firmando il trattato usato a fondamento delle condanne, ma i rancori che allora avevano spaccato la comunità sono ancora terribilmente vivi. Isolata e avvolta dall'ostilità gelida degli Eredi delle presunte streghe, Samantha si trova intrappolata in un complicato groviglio in cui passato e presente si intrecciano pericolosamente. Soltanto Jaxon, figlio della migliore amica del padre e segretamente attratto dalla ragazza, sembra immune a quell'odio, almeno finché Samantha non entra in contatto con l’affascinante Elijah, uno spirito tragicamente coinvolto nelle antiche vicende storiche, e le cose si complicano. Samantha scopre un modello ricorrente nei secoli, in base al quale le famiglie dei perseguitati e dei persecutori pagano un terribile tributo di morti. C’è solo una speranza per evitare che la storia si ripeta: svelare i segreti del passato fra odi antichi e passioni, e rinunciare a qualcosa di sé per aprirsi a un sentimento nuovo.

4. I diari della Mezzanotte di Scott Westerfeld

 Allo scoccare della mezzanotte, dalle pieghe del tempo nasce un'altra ora, in cui il mondo si congela, le normali leggi fisiche vengono sospese, e creature letali tornano da un passato antichissimo, di nuovo in caccia, di nuovo affamate. Solo chi è nato a mezzanotte in punto, come Jessica e i suoi amici, può muoversi nell'ora segreta. Per quei sessanta minuti, ogni giorno, il mondo si colora di una spettrale luce blu e tutti gli esseri umani si paralizzano, tranne loro. E i difetti per cui a scuola gli altri studenti li prendono in giro si trasformano in incredibili doni: Rex acquista una vista speciale, Melissa legge nel pensiero, Dess forgia armi mortali, e Jonathan sa volare. Ma anche Jessica ha un dono. E proprio per questo le creature della mezzanotte cercano così disperatamente di ucciderla. I diari della mezzanotte è una saga da leggere tutto d'un fiato, quando calano le ombre della notte. Un mondo fantastico che colora di blu il grigio della vita quotidiana, un universo magico in cui gli incubi possono diventare realtà.


 3. I Segreti di Coldtown di Holly Black

Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown. Li chiami vampiri, ma potrebbero avere anche altri nomi. Molti di loro sono celebrità, li trovi ogni sera in televisione: tutti i canali trasmettono in diretta le loro feste più trasgressive. Ora non puoi più evitarli, e hai solo ottantotto giorni per salvarti: ma a quanto sei disposta a rinunciare per tenere in vita ciò che non vuoi perdere?

2. Intervista col Vampiro di Anne Rice

Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L'unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Una vampira bambina, che non crescerà mai. E sarà l'inizio della fine.


1. Dracula di Bram Stoker

Nel romanzo di Stoker, scritto sotto forma di raccolta di lettere, articoli e brani dei diari dei protagonisti, come se si trattasse di un'inchiesta giornalistica, si raccontano le vicende del giovane avvocato Jonathan Harker, che deve recarsi in Transilvania per curare l'acquisto di un'abitazione londinese da parte di un anziano nobile del posto. In un crescendo di tensione e terrore, l'avvocato giungerà a scoprire il terribile segreto dell'uomo: il conte Dracula è un vampiro, che si nutre di sangue umano! In questa terra misteriosa, ricca di castelli e leggende, Stoker ambienta quindi il suo straordinario racconto dedicato all.angosciante figura del vampiro, diffusa nel folklore di tutto il mondo, e realizza un'opera dalle tinte cupe e misteriose, in cui il terrore la fa da padrone, incalzando i protagonisti dalla prima all'ultima pagina.


Book Bonus: English read

+1. Trying to Live with the Dead di B. L. Brunnemer 

Ciao, io sono Alexis Delaney. Sono una normale diciassettenne. Eccetto il fatto che sono in grado di vedere gli spiriti. E di parlare con gli spiriti. E scacciarli via, e ehm, aiutarli ad andare oltre. Quindi...ok non sono una normale diciassettenne. Per anni ho cercato di sopravvivere alle anime che mi ronzavano intorno. Quelle teste di cazzo sembrano sempre trovarmi. Cambiare città per poi rimanerci solo qualche mese non ha aiutato. Attiro solo altri morti. Ma le cose stanno per cambiare, mi trasferisco da mio zio Rory e mia cugina Tara. Finalmente potrò fare le cose che fanno le normali teenager. Giusto? Se questo stronzo di fantasma mi lascia in pace quando sono al campus sarebbe meglio. Specialmente perchè non ho ancora detto ai miei amici delle mie abilità. Riesci a crederci? Cinque bellissimi ragazzi mi hanno praticamente adottata il primo giorno di scuola, e credo siano dei pazzi ad averlo fatto. Se solo riuscissi a separare la mia vita con gli spiriti dalla mia vita normale, tutto andrebbe per il meglio. Si...non credo che succederà mai. Ma cercherò di dargli una possibilità. Chi lo sa? Potrebbe funzionare.


 

Nessun commento:

Posta un commento