sabato 30 aprile 2016

Recensione "SORTILEGIO" di Rachel Hawkins

TRAMA : Proprio quando Sophie Mercer ha deciso di accettare i suoi straordinari poteri magici, tipici di un demone, il Consiglio glieli toglie. Ora Sophie è indifesa e in balia dei suoi nemici giurati, i Brannicks, una famiglia di donne guerriere che dà la caccia ai Prodigium. O almeno questo è ciò che Sophie pensa, fino al momento in cui lei stessa non farà una scoperta sorprendente. Le Brannicks sanno che una guerra epocale sta arrivando, e credono Sophie sia l'unico essere abbastanza potente da salvare il mondo. Ma senza la magia, Sophie non è così sicura di sé. Riuscirà a riottenere i suoi poteri prima che sia troppo tardi?







RECENSIONE : Da dove cominciare? Devo dire che questo libro mi ha deluso un po'. La saga in sé secondo me aveva delle grandissime potenzialità e penso siano andate un po' sprecate.
Fin dal primo libro ho amato il modo di scrivere dell'autrice, in quanto diretto e divertente. Mi piaceva il personaggio di Sophie, cosi intraprendente, leale e coraggiosa.
Tuttavia in quest'ultimo libro mi sono resa conto di alcuni difetti che mi hanno fatto un po' rivalutare la saga. Innanzitutto è un libro un po' utopistico, la protagonista lo è senz'altro. Ciò che non mi è piaciuto è che Sophie è fin TROPPO leale, coraggiosa, intelligente. Troppo perfetto da risultare quasi irreale.
Non fraintendetemi, io sono la prima ad amare il lieto fine, il problema forse di questa saga è il troppo. Troppo perfetta e forte la protagonista, troppo difficili i problemi, troppo bello il finale.
Mi aspettavo più colpi di scena, magari un finale un po' piu movimentato, meno riferimenti alla vita personale di Sophie e più alla storia in se che poteva svilupparsi in modo decisamente migliore. Tutte cose che mi sembrava di aver trovato nei due volumi precedenti.
Ovviamente è una storia piacevole, soprattutto se si sono letti i due libri precedenti, ma per quanto mi riguarda niente di originale o sorprendente. Un po' come la saga Lux, ho notato che ,con l'avanzare della storia tutte le azioni sono diventate prevedibili, perfino quelli che dovevano esser "colpi di scena", e credetemi, non sono una persona perspicace.
La coppia di Sophie ed Archer non perde mai il suo fascino: nonostante siano entrambi consapevoli dei sentimenti che provano l'uno per l'altro, non mancano mai i dialoghi pungenti e divertenti.
Un'altra cosa che mi è piaciuta di questo terzo capitolo, è l'introduzione di nuovi personaggi, meno perfetti, più UMANI della protagonista, ovvero le sorelle Brannick, Izzy e Finley.
Sono ragazze private delle loro infanzia, cresciute dormendo con il coltello al posto della bambola. Ragazze forti, ma pur sempre ragazze, con le loro insicurezze e i loro problemi "adolescenziali".
Probabilmente avremo la possibilità di esplorare la vita di Izzy grazie a un nuovo libro, intitolato "Magico", in uscita il 26 Maggio!


VOTO


                       

Nessun commento:

Posta un commento