lunedì 23 maggio 2016

Recensione "CRESS" di Marissa Meyer

TRAMA : Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet.
Ed è proprio attraverso la Rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra.
Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...



RECENSIONE : Finalmente dopo tre anni possiamo leggere il terzo libro della saga "Cronache Lunari" di Marissa Meyer. Non ci speravo più e invece la Mondadori ha deciso di riprendere questa saga meravigliosa. Grazie infinite!
Dunque, nel secondo libro avevamo lasciato Cinder e i suoi amici, Thorne, Scarlet, Wolf e Iko, in fuga sulla Rampion, dopo i disastrosi eventi avvenuti in Francia. All'inizio di questo libro viene presentata una nuova protagonista : Cress. Cress è una ragazzina di sedici anni, imprigionata in un satellite che ruota intorno alla terra e al servizio della regina Levana come hacker. Cinder riesce a mettersi in contatto con la ragazza e, insieme alla sua ciurma, mette appunto un piano per salvarla. Ma durante il salvataggio di Cress da parte di Throne qualcosa va storto e il gruppo si ritrova diviso. Cress e Throne, intrappolati nel satellite, sono costretti ad un atterraggio di fortuna nel deserto. Scarlet viene rapita dalla taumaturga Mira, mentre Cinder, Wolf e Iko si rifugiano in una cittadina africana.

     - Capitano - sussurrò. - Credo di essermi innamorata d te.  
     - Ti ci sono voluti due giorni per rendertene conto? Questo significa che sto perdendo colpi.

Cinder, nel bel mezzo del deserto, dovrà escogitare un piano per impedire le nozze tra l'Imperatore Kaito e la regina lunare Levana. Ma il tempo stringe e Cinder, oltre a sabotare le nozze, dovrà trovare un modo per arrivare fin sulla Luna e rivelare la sua vera identità al suo popolo.

     - Forse Cinder ha bisogno di essere riavviata - suggerì Throne quando Cress ebbe finito di descrivergli la situazione meglio che poté. - E' già successo una volta. Aspetta. - Le infilò la mano sotto la testa e si udì uno scatto.
     I suoi occhi si spalancarono di colpo e la sua mano strinse il polso di Thorne, che si accasciò con un gemito.
     - Non. Aprire. Il. Mio. Pannello. Di. Controllo - scandì Cinder.


Marissa Meyer è riuscita a creare una storia ben strutturata, la trama non risulta mai banale e ogni avvenimento si intreccia con quello precedente in maniera perfetta. Inoltre è riuscita a creare un ottimo mix tra romanticismo e azione. Che dire, io adoro questa saga e non posso che consigliarvela. Leggetela, non ne rimarrete deluse.


VOTO



Nessun commento:

Posta un commento