mercoledì 30 novembre 2016

BLOGTOUR + RELEASE PARTY : UNRAVEL ME di TAHEREH MAFI


LA SAGA

#1 SHATTER ME

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma. Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco. Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte. Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.



#2 UNRAVEL ME (dal 1 DICEMBRE in libreria)

Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, ne da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della Resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.





#3 IGNITE ME (inedito in Italia)
















La saga è inoltre formata da altre due novelle brevi : DESTROY ME & FRACTURE ME

RECENSIONE di SHATTER ME

Shatter Me non è un romanzo come gli altri; è qualcosa di completamente diverso e innovativo. La scrittura della Mafi subisce un'evoluzione durante tutto il romanzo. Nelle prime pagine risulta semplice, ripetitiva e spesso le frasi sono barrate in questo modo : Non sono pazza. Questo stile ci da una prima indicazione dello stato emotivo della protagonista. Juliette, infatti, è rinchiusa da 264 giorni in una cella, senza nessun contatto con il mondo esterno, e da altrettanto tempo non sfiora un essere umano.
Il motivo del suo isolamento è semplice, Juliette con un semplice tocco della mano è in grado di uccidere una persona e la Resistenza, un'unità governativa, vuole utilizzarla come arma.
Nella sua prigione di cemento, con una sola finestra da tramite con il mondo esterno , la sua salute mentale viene messa a dura prova. Finché un giorno nella sua cella arriva Adam.

     Ho cercato con tutta me stessa di non pensare a lui.
     Ho cercato con tutta me stessa di dimenticare il suo viso.
     Ho cercato con tutta me stessa di levarmi dalla testa quegli occhi blu.
     Non potrò mai dimenticare Adam.
     Ma lui si è già scordato di me.


Adam è un tassello fondamentale del passato di Juliette, l'unico a non subire le conseguenze del suo tocco fatale, l'unico che potrà accettarla per quella che è. Nel cuore di Juliette inizia a nascere un sentimento sempre più forte per Adam, ma ben presto dovrà fare i conti non solo con il suoi sentimenti. Warner, capo della Resistenza, è interessato ai suoi poteri e vuole usarla come arma contro i ribelli. Juliette dovrà decidere in fretta da che parte stare. Può essere un'arma nelle mani di Warner, oppure cercare un modo per liberarsi e allearsi con i ribelli.

Tahereh Mafi ha saputo tracciare con maestria le prime linee per una grande saga distopica. In Shatter Me abbiamo solo un primo assaggio del mondo futuristico di Juliette, in cui, su una Terra ormai morente, la popolazione vede nella Resistenza l'unica via di salvezza e nei ribelli una malattia da debellare. 


VOTO




2 commenti:

  1. L'introduzione delle frasi barrate a me è piaciuta e penso che preferirei essere un'arma più che una vittima... XD

    RispondiElimina
  2. Io spero che pubblichino anche le novelle!!! Danno più dettagli all'intera vicenda.

    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com

    RispondiElimina