venerdì 19 maggio 2017

Recensione "UNRAVEL ME" di Tahereh Mafi

TRAMA : Juliette è sfuggita alla Restaurazione e al suo leader che intendeva usarla come arma. Da quando vive al Punto Omega è libera di amare Adam, ma non sarà mai libera dal proprio tocco letale, né da Warner, che la desidera più di quanto lei credesse possibile. Tormentata dal passato e incapace di pensare al futuro, Juliette sa che dovrà compiere delle scelte difficili. Accettare il proprio potere distruttivo per metterlo al servizio della resistenza e, soprattutto, allontanare Adam pur amandolo con tutta se stessa.









RECENSIONE : In Shatter Me avevamo lasciato Juliette e Adam al sicuro al Punto Omega, quartier generale dei ribelli. In questo secondo romanzo della saga i nostri protagonisti cercheranno in tutti i modi di integrarsi agli abitanti del Punto Omega, ma non sempre l'adattamento è una cosa facile. Juliette si ritrova ben presto isolata, con pochi amici al suo fianco. Anche i suoi simili hanno paura del suo dono. Juliette dovrà quindi imparare a padroneggiare il suo potere e scoprire i propri limiti, mentre Adam dovrà capire come riesca a starle vicino senza subire le conseguenze del suo tocco fatale.   

     Mi scuso di continuo. Mi scuserò per sempre. Per quello che sono e per quello che non ho mai voluto essere e per il corpo con cui sono nata, per il DNA che non ho mai chiesto, per la persona che non posso smettere di essere. Sono 17 anni che cerco di essere diversa. Ogni singolo giorno. Che cerco di essere qualcun altro per qualcun altro.
      E non sembra importante.


La Resistenza sta ancora cercando i ribelli e Juliette dovrà capire da che parte stare. Prendere parte alla guerra oppure rimanere nascosta al Punto Omega? Questa è di sicuro una delle cosa che più ho apprezzato in Unravel Me, il percorso di crescita di Juliette : da ragazzina indifesa, prende confidenza con le sue capacità e diventa una guerriera, pronta a proteggere le persone che ama.

Ma adesso parliamo di sentimenti... questo volume ne è pieno! Adam è il punto cardine del mondo di Juliette, ma ben presto Warner comparirà di nuovo nella sua vita e le cose evolveranno rapidamente. Chi sarà la persona giusta per Juliette? Chi riuscirà a capirla e ad accettarla così com'è? Il dolce e premuroso Adam o il misterioso Warner?

     Voglio essere l'amico di cui ti innamori perdutamente. Quello che accogli tra le braccia e nel tuo letto e nel mondo segreto che tieni intrappolato nella mente. Voglio essere quel tipo di amico. Quello che imparerà a memoria le cose che dici così come la forma delle tue labbra quando le dici. Voglio conoscere ogni curva, ogni lentiggine, ogni brivido del tuo corpo, Juliette... Voglio sapere dove toccarti. Voglio sapere come farlo. Voglio sapere come convincerti a inventare un sorriso che sia solo per me. Voglio tantissime cose. Voglio la tua mente. La tua forza. Voglio essere degno del tuo tempo. Voglio sentire la tua pelle andare a fuoco. Voglio sentire il tuo cuore battere all'impazzata accanto al mio e voglio sapere che batte così forte per me, perché tu mi desideri. Perché mai, mai vorrai che io mi fermi. Voglio ogni istante. Ogni centimetro di te. Voglio tutto.

Uno dei personaggi che più mi ha incuriosita è Warner. Non è il cattivo spietato che ci viene presentato in Shatter Me, in questo nuovo romanzo scopriamo le mille sfaccettature della sua personalità, passando da momenti di sensibilità e di gentilezza a momenti di assoluta crudeltà.

Tahereh Mafi ha riconfermato la sua bravura, creando un nuovo romanzo pieno di suspance, azione e sentimento. Sicuramente l'arma vincente dell'autrice è il suo modo unico e particolare di scrivere. Così come in Shatter Me, i momenti di turbamento o di felicità di Juliette vengono caratterizzati da una scrittura estremamente distinta, con frasi cancellate e parole ripetute. Amo il suo modo di scrivere.
Non posso che sperare di poter leggere Ignite Me il prima possibile e scoprire come si concluderanno (almeno per il momento) le vicende di questa incredibile saga.



VOTO

 




Nessun commento:

Posta un commento