sabato 19 agosto 2017

Recensione - Because You Love To Hate Me: 13 Tales of Villainy

TRAMA(tradotta amatorialmente da noi): Lasciate che siano gli eroi a salvare il mondo - i cattivi vogliono solo conquistarlo!

In questa unica antologia YA, tredici acclamati autori bestsellers collaborano con tredici Booktubers influenti per ri-scrivere le favole e le fiabe dal punto di vista dei cattivi, sempre incompresi.

Queste re-interpretazioni non convenzionali di classici come "Medusa", "Sherlock Holmes" o "Jack e il Fagiolo Magico" ci permettono di dare uno sguardo ai dietro-le-quinte di tutte le azioni di vendetta, di sprezzo, di rabbia - e di dolore, di cuori spezzati, di rimpianto che li hanno spronati.
Nessuna favola sarà più la stessa!





RECENSIONE: L'idea per questo volume nasce da una mega collaborazione tra tredici autori YA già affermati e tredici Booktubers/aspiranti scrittori americani, che in coppia hanno lavorato ad una novella su uno dei cattivi delle più famose fiabe e favole che hanno accompagnato la nostra infanzia.
Tra gli autori troviamo nomi più noti come Renée Ahdieh, Marissa Meyer, Victoria Schwab, Adam Silvera, ed altri meno noti nel nostro Paese come la stessa Ameriie, colei che ha editato l'intero volume, Soman Chainani, Susan Dennard, Sarah Enni, Samantha Shannon, Andrew Smith, April Genevieve Tucholke e Nicola Yoon.
Tra i Booktubers americani troviamo invece i nomi più popolari sul web come Christine Riccio (polandbananasBOOKS), Jesse George (JessetheReader),
Sasha Alsberg (abookutopia), Benjamin Alderson (Benjaminoftomes), Catriona Feeney (LittleBookOwl), Zoë Herdt (readbyzoe), Regan Perusse (PeruseProject) ed altri ancora...

Si tratta quindi di una raccolta di 13 novelle suddivise in due parti: uno dei bookturbers lancia una sorta di challenge allo scrittore (ad esempio: se una delle sorellastra di Cenerentola fosse riuscita a sposare il principe, cosa sarebbe successo?) e quest'ultimo devi scriverci una breve novella. Le challenge sono molto interessanti, altre invece sono molto divertenti ed anche un po' strambe. Le novelle, come già detto, sono brevi e molto concise, quindi non si lascia spazio a qualsiasi tipo di eccesso nello stile di scrittura.
Proprio parlando della scrittura, una delle cose che ho preferito di questa raccolta di novelle è il susseguirsi di diversi stili di scrittura, e la differenza tra loro si nota soprattutto quando lo si legge in lingua originale. Inoltre ogni novelle è strutturata e sviluppata in maniere del tutto personale, senza rigidi canoni da rispettare. 

Alcune novelle trattano di villain già esistenti, come Medusa o come Ade, altri invece vengono creati seguendo delle precise direttive prestabilite.
La maggior parte delle novelle mi sono piaciute, alcune risultano essere più interessanti di altre soprattutto perché alcune favole o leggende, per mia ignoranza, non le conoscevo. Ci sono anche alcune rielaborazioni personali di antichi miti, riportati alla luce e adattati agli schemi della letteratura moderna. Le prime novelle sono, a mio parere, quelle più belle e coinvolgenti, non solo perché sono scritte da autrici che già conosco e ho amato, ma perché ognuna a suo modo, trasmettono un sacco di emozioni contrastanti, ad un certo punto chi legge si ritroverà a fare il tifo per il 'cattivo'. 


In generale l'idea è molto carina, è un volume che si legge abbastanza in fretta ed è perfetto per l'estate, per una lettura non troppo pesante da fare sotto l'ombrellone. Le novelle sono abbastanza brevi, non seguono un filo logico e non sono collegate tra di loro quindi è possibile leggerle anche in ordine sparso, magari iniziando da quelle che più ci incuriosiscono.

Qui sotto vi lascio la lista con i titoli delle novelle e le informazioni generali. Non lascio alcun accenno alla trama, o in generale al contenuto della novella, perché farei spoiler non essendoci chissà quale intricata trama o svolgimento. 


1. The Blood of Imuriv  
di Renee Ahdieh, e Christine Riccio/PolandbananasBOOKS
Ambientata in una società fantascientifica dove il potere risiede nella linea femminile della famiglia, il nostro protagonista dovrà affrontare la sfrontata sorella, erede di un impero.

2. Jack
 di Ameriie, e Tina Burke/The Lushables 
Tratta della storia di Jack e il Fagiolo Magico dal punto di vista di una gigantessa.

3. Gwen and Art and Lance 
di Soman Chainani, e Samantha Lane/Thoughts on Tomes  
Rielaborazione in chiave moderna della storia di Re Artù e Persefone.

4. Shirley & Jim 
di Susan Dennard, e Sasha Alsberg/Abookutopia
Ambientata nel mondo famoso detective inglese Sherlock Holmes, ci mostra la vera personalità di Jim Moriarty.

5. The Blessing of Little Wants
di Sarah Enni, e Sophia Lee/Thebookbasement 
Due compagni di scuola scoprono di avere dei poteri fuori dal normale e dovranno imparare a gestirli e a capire da dove questa magia proviene.

6. The Sea Witch
di Marissa Meyer, e Zoe Herdt/ReadbyZoe 
Ambientato nel mondo de La Sirenetta, narra la storia di Ursula e della genesi della sua malvagità

7.  Beautiful Venom 
di Cindy Pon, e Benjamin Alderson/BenjaminofTomes 
Rielaborazione del mito di Medusa, con ambientazione orientaleggiante.

8. Death Knell
di Victoria Schwab, e Jesse George/JessetheReader
Racconta la storia del fratello malvagio di Crono, Ade padrone degli Inferi. 

9. Marigold
di Samantha Shannon, e Regan Perusse/PeruseProject
Re-telling del classico La Regina di Erl ambientata nella Londra del 19esimo secolo.

10. You, You, It's All About You
di Adam Silvera, e Catriona Feeney/LittleBookOwl 
Tratta la storia di una giovane villain che agisce indossando una maschera.

11. Julian Breaks Every Rule
di Andrew Smith, e Raeleen Lemay/Padfootandrongs07  
Racconta di un ragazzo psicopatico/sociopatico con il potere di uccidere con la sola forza del pensiero e la sue vicissitudini tra scuola e una piccola città piena di improbabili morti.

12.Indigo and Shade
di April Genevieve Tucholke, e Whitney Atkinson/WhittyNovels 
Ambientato nel mondo de La Bella e la Bestia.
  
13. Sera
di Nicola Yoon, e Steph Sinclair and Kat Kennedy/Cuddlebuggery 
Segue le vicende della Dea della Guerra.

La raccolta in generale è stata un bella lettura, abbastanza differente dai soliti romanzi che siamo abituati a leggere (e di questo ne sono grata) e allo stesso tempo molto innovativo anche a livello di singole trame. Di alcuni di questi mi piacerebbe avere una long-version, magari con qualche dettaglio in più, di altre invece mi basta ciò che ho letto. A pari merito le mie due novelle preferite sono state indubbiamente quella di Victoria Schwab. per lo stile di scrittura e per l'originalità, e quella di Susan Dennard ambientata nel mondo di Sherlock Holmes, non tanto per la storia in sé o per la scrittura ma perché personalmente amo tutto ciò che riguarda il mondo di Sherlock e la cosa mi ha entusiasmata parecchio. Mentre il lavoro dei booktuber che più ho apprezzato è stato quello di Jesse The Reader, una lettera scritta alla Morte che tocca davvero nel profondo, mi ha fatta riflettere.
Se siete interessati alla lettura in lingua originale, lo consiglio a chi ha un livello abbastanza alto di inglese, alcune short stories sono molto semplici, ma altre risultano essere abbastanza complicate e questo potrebbe scoraggiarvi nel continuare.
Inoltre una di queste novelle vi interessa particolarmente potrei tradurla in italiano, quindi fatemi sapere con un commento quale novella vi ispira più delle altre.
Il mio giudizio finale è di 3.5/5.




2 commenti:

  1. A me ispirano di più quelle di Renée Ahdieh e Marissa Meyer. Quale delle due hai preferito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono piaciute entrambe, ma forse quella di Marissa Meyer un pochino di più

      Elimina